PIETRASERENA

San Gimignano

A San Gimignano, Pietraserena occupa i due versanti del Colle situato proprio dirimpetto in direzione Nord-Nord Est. Nel 1966 era di ridotte dimensioni , circa 7 ettari, poi su su ha accorpato particelle limitrofe e/o confinanti fino a raggiungere oggi l’estensione di circa 40 ettari, di cui 30 a vigneto e il restante oliveto e bosco ceduo. Essendo nel cuore del Comune di San Gimignano, il vitigno principe all’inizio è stato naturalmente la Vernaccia di San Gimignano, primo vino a ottenere la doc in Italia. Successivamente è stato piantato il Sangiovese, vitigno principe della Toscana e dell’Italia tutta, declinato in molti cloni differenti, dal più tradizionale e antico al Sangiovese Grosso che ha dato natali, in altre zone, a vini di assoluto prestigio internazionale, e che anche nella nostra Azienda da vita ai nostri “crus” più rappresentativi, il Caulio ed il Poggio al Vento. Tanti nomi suddividono e delimitano i singoli vigneti, Arca, Quercia, Casine, Ripida, Poggio, Ventaglio, Del Sole, del Moggi, Vigna Nuova, Piano di Fata, Pancole e Lignite, da cui traiamo le uve e che vengono vinificati separatamente. A vino ottenuto vengono fatti i vari blend che vanno da sempre a caratterizzare le nostre bottiglie.

TERRENO
40 Ettari
ALTITUDINE
300 m s.l.m
VITIGNO
Vernaccia di San Gimignano, Sangiovese, Merlot, Canaiolo
...
Syrah, Colorino, Malvasia Nera, Vermentino Nero
...
Trebbiano Toscano, Malvasia
Logo tha

San Gimignano

La Zona

cartina toscana

San Gimignano è una città collinare della Toscana situata a sud-ovest di Firenze. Circondata da mura del XIII secolo, il fulcro del suo centro storico è piazza della Cisterna, una piazza triangolare fiancheggiata da case medievali. Nella skyline di torri medievali spicca la Torre Grossa in pietra.

PIETRASERENA

La Vendemmia

San Gimignano

I servizi di Pietraserena

Parlare oggi di PIETRASERENA come di una comune Azienda Agricola è forse riduttivo, in quanto come proprietà accorpata e naturale, come collocazione paesaggistica , come struttura tecnica ed organizzativa, come potenzialità di sviluppo ne fanno oggi nel complesso una delle più belle e valide realtà della zona, un sicuro riferimento.

degustazioni vino san gimignano

Tenuta Pietraserena

Degustazioni & Visite Guidate

Passeggiata nei vigneti e in cantina con bellissimo scorcio delle torri di San Gimignano e delle colline del Chianti con spiegazioni tecniche di allevamento della vite, vinificazione e affinamento in legno. A seguire possibilità di degustazione completa con tutti i nostri prodotti sulla veranda panoramica:

  • 3 Tipologie di chianti
  • 2 Tipologie di vernaccia
  • 1 Rosato
  • 1 Supertuscan Merlot
  • 1 Vino bianco IGT Toscana
  • 1 Vino rosso IGT Toscana
  • 1 Vin Santo
  • 2 Grappe di Vernaccia

Tenuta Pietraserena e Rosadimaggio

Corsi di Cucina

Organizziamo presso la nostra tenuta di San Gimignano e dei Colli di Luni fantastici corsi di cucina ialiana e internazionale. Il corso si svolge su prenotazione e consiste nella raccolta di ortaggi e la preparazione di un menù. A Seguire degustazione di ciò che si è cucinato accompagnata dai vini di nostra produzione.

Il numero minimo di partecipanti è 4 Persone.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il +39 331 7220888 oppure compilare il form qui sotto

corso di cucina
tour tartufo

Tenuta Pietraserena

Tour del Tartufo

Alla ricerca del Tartufo…

Offriamo a turisti ed appassionati l’occasione unica di un esperienza esclusiva alla scoperta del “mondo del tartufo”: con l’aiuto dei nostri cani vi guideremo alla ricerca del prezioso tartufo dentro i boschi delle colline di San Miniato, nel centro della Toscana.

Dove Siamo

Tenuta Pietraserena, Via Casale, 5 53037 San Gimignano (SI) | Italia

Una storia,

Un amore per la terra

Design with by Angeli Davide Company Make Up

Wishlist 0
Continue Shopping